venerdì 30 dicembre 2016

Lago Maggiore in moto alla scoperta delle strade sinuose dai panorami incredibili di uno degli angoli più belli d'Italia.




Lago Maggiore in moto alla scoperta delle strade sinuose dai panorami incredibili di uno degli angoli più belli d'Italia. Il lago Maggiore è una grande distesa di acqua dal colore blu cobalto circondata dalle Alpi, considerata come una delle destinazioni turistiche più affascinanti d'Italia. Per i mototuristi lo è ancora di più, perché non solo possono gioire come normali turisti dei luoghi spettacolari che attraversano, ma, grazie alla libertà che offre la moto, seguire le tortuose strade che si arrampicano sulle montagne circostanti dove i panorami sul lago sono davvero mozzafiato. Come avrete intuito anche noi siamo andati ad esplorare tutti i dintorni di questo suggestivo territorio lacustre e, alla fine, abbiamo allestito quello che consideriamo il tour in moto più bello da percorrere alla scoperta del Lago Maggiore.



Il luogo di partenza è il casello autostradale di Sesto Calende della E62, facilmente raggiungibile da tutta Italia. Percorriamo poi la riva orientale del lago cercando di seguire le belle strade prospicienti il lago e arrivati a Laveno Mombello deviamo verso la montagna. Pochi chilometri ed eccoci alle Cascate di Cittiglio, una bellissima caduta d'acqua cristallina circondata da una natura selvaggia e incontaminata. Tra i boschi ntorno alla cascata sono state attrezzate delle aree per picnic molto carine. Proseguiamo poi in salita in direzione di Vararo ammirando, appena il bosco lascia uno squarcio libero delle viste suggestive sul lago.






Ritornati sulla riva proseguiamo in direzione della Svizzera, ma poco dopo Maccagro, ritorniamo sulle montagne percorrendo la strada che porta ai 1.395 m, di quota del passo dell'Alpe di Neggia. Prima di raggiungerlo deviamo a sinistra alla volta del lago Delio, un piccolo bacino dove le dighe realizzate per contenere maggiore acqua da impiegare per la produzione di elettricità formano una spettacolare balconata sul sottostante lago Maggiore.

Entrati in Svizzera raggiungiamo il punto più alto dell'Alpe di Neggia dove una stradina lunga 300/400 m. porta alla balconata del monte Gambaragno davvero mozzafiato su tutto il lago. Scendiamo poi alla volta di Locarno divertendoci tra i numerosi tornanti per poi, superata la bella cittadina elvetica, iniziare a percorrere la riva occidentale del lago Maggiore, la più affascinate.




Percorrendo la riva occidentale del lago Maggiore, costellata da bellissime ville otocentesche circondate da immensi parchi con magnifiche aiuole fiorite grazie al clima umido e mite, visitiamo CannobioVerbaniaBavenoStresa ai piedi del Mottarone in una stupenda posizione panoramica sulle isole Borromee chiamata anche la regina del lago. Da motociclisti doc non potevamo fare a meno di una deviazione alla vetta del Mottarone percorrendo la Borromea, una strada a pagamento poco curata, ma il costo e la fatica ad evitare buche è ripagata ampiamente dal grandioso panorama sulle Alpi e sui due laghi sottostanti: Maggiore ed Orta.

Completiamo questo tour del lago Maggiore visitando BelgirateLesaMeina ed Arona con il più grande porto del lago, prima di arrivare al casello della E62 di Castelletto Ticino.